domenica 22 novembre 2009

Rendi il tuo pc più veloce in 5 mosse

Quanti di voi hanno avuto l'impressione che il proprio computer sia diventato più lento di quando l'avete acquistato?
Durante il loro periodo di vita i computer diventanto più lenti, è quasi inevitabile se li utilizzate costantemente e le ragioni sono molteplici: troppi software installati, troppi programmi all'avvio, file frammentati, virus, spyware e chi più ne ha più ne metta.
Tuttavia, seguendo 5 semplici passi, potrete porre rimedio a tutta questa lentezza:

1. Aumenta la memoria virtuale

La lentezza del computer è principalmente determinata dalla quantità di memoria RAM a disposizione, una scelta ovvia per aumentare la velocità è aggiungere fisicamente delle unità di memoria RAM al proprio computer, se però non avete intenzione di spendere soldi potrete agire sulla memoria virtuale ed ottenere comunque degli ottimi risultati
La memoria virtuale è lo spazio utilizzato dal computer quando non ha più memoria RAM disponibile.
Per accedere alla memoria virtuale cliccate su start , Pannello di controllo e infine su Sistema.
A questo punto si aprirà una finestra in cui dovrete selezionare la scheda Avanzate, ora sotto la voce Prestazioni dovreste vedere il pulsante Impostazioni, cliccateci e si aprirà un'altra finestra.
In fondo a questa finestra vedrete la voce Memoria virtuale, cliccate sul pulsante Cambia situato proprio sotto.
Ora potrete settare la dimensione minima della memoria virtuale, il consiglio è quello di aumentarla ma ricordate di non superare mai la dimensione massima indicata.

2. Elimina i programmi non utilizzati

Andate sul Pannello di controllo e cliccate su Installazione applicazioni.
Ora dovrete semplicemente selezionare uno ad uno i programmi che non vi servono più e cliccare sul pulsante Rimuovi.

3. Recupera lo spazio sprecato

Per effettuare questa operazione dovrete scaricare una piccola utility chiamata CCleaner, è totalmente gratuita ed è scaricabile qui .
Una volta installato il programma avviatelo e dovrebbe comparirvi una finesta come quella sottostante:



Noterete che ci sono 4 sezioni principali: Pulizia, Registro, Strumenti, Opzioni.
Nellaprima sezione noteremo 2 schede: Windows e Applicazioni, da queste potremmo selezionare le voci che intendiamo cancellare dal nostro computer, fate molta attenzione a quello che selezionate, per esempio è sconsigliato cancellare i cookie visto che, nonostante a volte siano utilizzati in modo improprio, sono spesso richiesti per accedere ad un determinato sito.
La seconda sezione è utile per riparare gli errori nel registro, cliccando su Trova Problemi il programma esaminerà il registro in cerca di errori, al termine della ricerca potrete riparare gli errori trovati cliccando su Ripara selezionati, prima dell'effettiva riparazione vi verrà chiesto se volete salvare una copia di backup del registro, ovviamente la risposta è sì.
La sezione Strumenti è molto importante poiché, cliccando sulla voce Avvio è possibile eliminare l'avvio automatico di alcuni programmi, diminuendo di conseguenza il tempo di avvio di Windows.
Nella lista troverete molti nomi non riconducibili a programmi di vostra conoscenza, in questo caso può venirvi in aiuto la Paul Collin's Startup Applications List, contenente molti nomi di applicazioni che compaiono nel menù di avvio, con relativa descrizione.

4. Liberati degli spyware
Gli spyware sono fastidiosi programmi che si installano a vostra insaputa durante la navigazione e, una volta installati, inviano informazioni riguardo la vostra attività online, in modo che chi le riceve possa trarne profitto inviandovi pubblicità mirata ai vostri interessi.
Gli spyware, oltre ad essere scorretti dal punto di vista etico, rallentano la vostra navigazione e necessitano di essere eliminati.
Per farlo ci sono molti programmi scaricabili in rete, io vi consiglio SUPERAntiSpyware che è uno dei migliori, scaricabile
qui.
Installatelo, fate una scansione ed eliminate gli elementi che considerate nocivi.

5. Deframmenta il disco fisso

La frammentazione del disco è un fenomeno che si verifica dopo numerose scritture e cancellazioni di file.
In altre parole, con il passare del tempo, un file non occuperà più un singolo blocco continuo all'interno del disco ma verrà memorizzato in aree disgiunte, risultando quindi frammentato.
Quando il sistema operativo dovrà aprire un file dovrà quindi spostarsi da un area all'altra del disco, con conseguenti rallentamenti.
Si rende quindi necessario effettuare la deframmentazione del disco, per fare ciò cliccate su start e poi su Risorse del computer, a questo punto cliccate con il tasto destro del mouse sul disco che desiderate frammentare, selezionate la voce Proprietà e selezionate la scheda Strumenti, ora cliccate su Esegui Defrag e si aprirà una finestra.
A questo punto non vi resta che avviare la deframmentazione ma attenzione, il processo potrebbe durare diverse ore ed è altamente sconsigliato interromperlo durante l'esecuzione!

Un'ultima nota aggiuntiva: questi consigli sono stati scritti per Windows XP ma si applicano molto bene anche a Windows Vista o ad altre versioni.

Nessun commento:

Posta un commento