domenica 22 novembre 2009

I gratta e vinci non sono tutti uguali

Ebbene sì, non tutti i gratta e vinci sono uguali...ma in che senso?
Sicuramente sono diversi nell'aspetto e nel prezzo ma molti non sanno che lo sono anche nelle probabilità di vincita, che significa?

Significa che se acquisto due gratta e vinci diversi ma che hanno lo stesso prezzo con uno potrei avere più possibilità di vincere che con l'altro. Sembra ingiusto vero?

Eppure queste probabilità le decide la Sisal e non si sa con quale criterio, tuttavia il quotidiano online "Il Salvagente" ha stilato una lista dei più conosciuti gratta e vinci in commercio, stimandone le loro probabilità di vincita.
Badate bene che non sono i dati effettivi ma delle stime, che tuttavia suppongo essere molto vicine alla realtà.

Bene, cosa è uscito di interessante da questa indagine? Potrete andarlo a vedere voi in dettaglio sul sito de "Il Salvagente" ma vi lascio comunque qualche anticipazione.
Giocando il famoso "Mega miliardario", al costo di 10 euro, avrete il 35,57% di probabilità di recuperare la cifra giocata (circa 1 su 3) e il 10,62% di vincere una somma fino a 150 euro.

Quante probabilità avete di vincere il superpremio da 1 milione di euro? Ahimè, molto scarse, solo 0,60 su un milione!

Esaminando la lista si nota che uno dei gratta e vinci che più vi conviene giocare è "Affari Tuoi", al costo di 3 euro, visto che ha una probabilità di vittoria del 17,06%, la più alta se rapportata al suo prezzo.

Se avete un minimo di dimestichezza con il calcolo delle probabilità potrete verificare matematicamente una cosa piuttosto ovvia ovvero che le probabilità sono assegnate in modo tale che, all'aumentare delle giocate, perderete sempre più di quello che avete vinto.

Nessun commento:

Posta un commento